Facciate ventilate: come funzionano?
La conformazione della facciata dell’edificio modifica la sua relazione con l’esterno e ne permette l’isolamento termico e acustico. La facciata ha proprio lo scopo di proteggere e regolare la quantità di luce e aria e i rapporti tra dentro e fuori e una delle soluzioni per realizzare l’involucro esterno è rappresentata dalle facciate ventilate, che assicurano ottime prestazioni in inverno ed estate. Vediamo di cosa si tratta.
Cosa sono le facciate ventilate
La facciata ventilata è un rivestimento esterno installato a secco, che 24LAB Distributori consiglia sia per le nuove costruzioni, sia per la riqualificazione di edifici già esistenti. Si tratta di un’intercapedine tra la parete perimetrale dell’edificio e il rivestimento esterno a cui si aggiunge uno strato isolante. Data la grande flessibilità si tratta di una tecnologia davvero molto usata nell’architettura contemporanea.
Il funzionamento si basa sul movimento connettivo naturale dell’aria nella camera d’aria, con la conseguenza che in estate il calore viene portato via con l’”effetto camino” e si riduce la temperatura interna. Nei mesi invernali, invece, l’intercapedine mantiene in equilibrio temperatura esterna e interna ed evita i problemi di umidità e condensa superficiale.
Accesso al Superbonus 110%
Pochi sanno che la riqualificazione dell’edificio con una facciata ventilata oltre a migliorare l’impatto estetico permette di accedere al Superbonus 110% approvato dal Decreto Rilancio. Si tratta, infatti, di un intervento collegato all’isolamento termico e che permette di ottenere una detrazione pari al 110% della spesa massima sostenuta.
Materiali delle facciate ventilate
Il rivestimento esterno delle facciate ventilate si realizza con diversi pannelli e materiali, che permettono di dare all’edificio un aspetto completamente nuovo. Vediamo quali sono.
Rivestimenti metallici
Si tratta della facciata in alluminio, acciaio zincato o inox e corten: questi materiali sono disponibili in diversi colori e lavorazioni e permettono di ottenere effetti luminosi dalla grande valenza estetica. L’alluminio, ad esempio, dona uno stile contemporaneo all’edificio e si caratterizza per leggerezza e duttilità.
Rivestimenti in legno
Il legno viene trattato per resistere all’esterno, in particolare ai problemi dell’invecchiamento e all’esposizione degli agenti atmosferici. Chi sceglie il legno per la facciata ventilata può contare su un materiale efficiente, dal grande impatto estetico e capace di fornire un isolamento termico e acustico all’abitazione. Inoltre resiste alle intemperie e offre una vasta gamma di venature e finiture diverse con una grande durata nel tempo. Per questo è usato in edilizia fin dai tempi antichi.
Rivestimenti in altri materiali
Il rivestimento della facciata ventilata può essere anche in cotto o pietra e anche in questo caso sono tanti i colori, le forme e le texture tra cui scegliere.
Perché installare una facciata ventilata?
24LAB Distributori è specializzato in facciate ventilate e la loro installazione porta a diversi vantaggi. In particolare ricordiamo:
- risparmio energetico, grazie all’effetto isolante e alla ventilazione dell’intercapedine che elimina i ponti termici;
- isolamento acustico;
- protezione delle pareti dagli agenti atmosferici e dagli sbalzi termici;
- risoluzione dei problemi di umidità e condensa superficiale;
- semplice manutenzione e maggior valore architettonico ed estetico delle facciate.
Per questi motivi la facciata ventilata è una soluzione apprezzata per ogni tipo di edificio, dall’abitazione privata al condominio, dall’ufficio al locale commerciale e in 24LAB Distributori sapremo trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.