PROGETTO LOGO

La progettazione del logo è il primo step, il punto di partenza su cui costruire l’intero allestimento. Il logo è un simbolo il cui scopo è quello di convogliare in se l’identità e lo spirito dell’azienda con la maggior energia possibile. Il logo deve poter essere usato in molteplici forme e contesti: stampato su carta intestata, cucito su una divisa, inciso su una targa, posizionato sulla facciata di un edificio. Dunque è possibile comprendere quanto sia delicato il processo di creazione di un logo, e quanto sia importante definire i gradi di riproducibilità di esso.

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Per poter essere riprodotto in modi così diversi è necessario che il logo sia semplice, in modo da trasmettere la chiarezza del suo design, indipendentemente dal contesto in cui viene usato. Se un logo è troppo complicato e ricco di dettagli, questi si perdono
facilmente. Un logo essenziale è più facile da leggere e da ricordare, ed è quindi immediatamente identificabile, soprattutto quando si trova a dover competere in un mercato stracolmo di altri loghi.

ESEMPI DI PROGETTAZIONE

Vitoil

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ll logo rappresentato è un marchio figurato e consiste in un abbinamento di pittogramma e logotipo. Il vantaggio di questo tipo di rappresentazione è quello di avere un logo identificativo e suggestivo, grazie alla forza di un’immagine espressivamente condivisibile e facilmente riconoscibile. Il pittogramma rappresenta una “V” (Vitoil), accompagnata in basso da un “sorriso”, il tutto racchiuso in un cerchio. Il naming dell’attività, realizzato con
un font deciso e moderno, è caratterizzato da linee spezzate.

Ropi Fuel

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ll logo rappresentato è un marchio figurato e consiste in un abbinamento di pittogramma e logotipo. Il vantaggio di questo tipo di rappresentazione è quello di avere un logo identificativo e suggestivo, grazie alla forza di un’immagine espressivamente condivisibile e facilmente riconoscibile. Il pittogramma rappresenta una “V” (Vitoil), accompagnata in basso da un “sorriso”, il tutto racchiuso in un cerchio. Il naming dell’attività, realizzato con
un font deciso e moderno, è caratterizzato da linee spezzate.

ESEMPI DI RESTYLING

Oroil

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Sicuramente il “tempo” è la prima motivazione per cui si affronta una operazione di restyling logo, ma ce ne possono essere altre. Se non si è tradizionalisti la voglia di “modernità” può spingere verso un cambiamento facendo sempre attenzione a non esagerare, perchè stiamo sempre parlando di restyling e non di un “nuovo logo”.

Nel presente caso, il logo “Oroil Carburanti” ha subito un cambiamento morfologico, acquisendo una veste più leggera ma al tempo stesso corposa.

Ecos

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Qualunque logo nel tempo diventa un tratto distintivo dell’attività commerciale. Ma, la società, gli usi comuni e lo stile cambiano nel tempo, e spesso molti marchi aziendali hanno bisogno di un ”lifting” per tornare competitivi ed accattivanti.

Un logo vecchio può risultare fuori moda e allontanare molti potenziali
nuovi clienti. È il caso di “Ecos”, il cui logo dopo il restyling può definirsi al passo con i tempi e capace di trasmettere sempre dinamismo e giovinezza nel tempo.

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